Articolo Alpino

Errata corrige


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Novembre 2017 dell'Alpino


Nel numero di settembre de L’Alpino la cronaca del pellegrinaggio sul Cimone, da me scritta, si conclude con questa frase: “Una cerimonia semplice in memoria di quei giovani di un secolo fa che morirono su questo Monte, tra loro anche Antonio Bergamas, il figlio di Maria, la donna che simbolicamente scelse la salma del Milite Ignoto ad Aquileia nel 1921”.

Dopo la pubblicazione, l’artigliere da montagna Giorgio Rosa ha mandato una mail in redazione per segnalare un errore: Antonio Bergamas non è caduto sul Cimone ma sul Cimon, monte dell’Altopiano di Asiago (quindi da tutt’altra parte del fronte). Gli elementi forniti mi fanno pensare che l’artigliere Rosa ha ragione. Ci tengo a precisare che non ho mai scritto quella frase nella cronaca del Cimone; il mio articolo finiva con “il coro Caviojo di Arsiero”. Non so chi e perché abbia fatto quell’aggiunta.

Dino Biesuz - Vicenza

Uno spazio bianco in fase di impaginazione del giornale ha autorizzato un “uccellino” a integrare le poche righe mancanti con una notizia, creduta in buona fede precisa, ma che costituisce in realtà un equivoco, da tempo circolante anche su molti testi di storia. Me ne scuso con Dino Biesuz e con i nostri lettori.

  08/11/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits