Cuneo: il 2 reggimento continua la missione a Kabul

    0
    64

    Continua in Afghanistan la missione del 2º reggimento Alpini partito il 20 aprile da Cuneo. Il saluto al reparto in partenza per Kabul è avvenuto alla caserma Vian. Il reggimento parteciperà per altri quattro mesi alla missione Nato Isaf, con compiti di sostegno alle autorità afgane nel garantire la sicurezza della capitale, nonché di assistenza nel processo di normalizzazione e ricostruzione del paese.

    Alla cerimonia della partenza hanno presenziato, oltre al comandante delle Truppe alpine gen. C.A. Resce ed al comandante della brigata alpina Taurinense , gen. B. Macor, le massime autorità della città e numerosi esponenti della società civile di Cuneo che hanno aderito all’iniziativa Cuneo Kabul per la raccolta di fondi ancora aperta in favore della popolazione afgana.

    Tali fondi verranno adoperati dagli alpini del 2º reggimento per realizzare progetti di ricostruzione e di riabilitazione specialmente in favore della gioventù afgana. Com’è ormai tristemente noto, pochi giorni dopo l’arrivo a Kabul, la missione è stata funestata dall’attentato (ne parliamo nella pagina accanto) costato la vita al tenente Manuel Fiorito, del 2º reggimento e al maresciallo Luca Polsinelli, del 9º, reggimento al quale il contingente di Polsinelli stava dando il cambio.

    La tragedia non ha modificato la missione del reggimento né l’impegno degli alpini: anzi, l’impegno quotidiano nel sostenere la popolazione nel difficile cammino verso la pace è diventato un ulteriore punto d’onore per le nostre penne nere in terra afgana.