COMO – A Mariano Comense raduno da record

    0
    91

    Mariano Comense vanta un Gruppo alpini tra i più numerosi della sezione di Como: centotrenta iscritti che, dieci anni or sono, nel 70° di fondazione, si sono dotati di una stupenda sede costruita su un terreno comunale, e che quest’anno hanno organizzato il raduno annuale sezionale. La mattina del sabato esposizione al pubblico di numerosi mezzi militari d’epoca, compreso un carro armato e apertura di una mostra fotografica dell’Unità di Protezione civile di Como.

     

    Nel pomeriggio ricevimento in Municipio per lo scambio di saluti tra il sindaco alpino Alessandro Turati, il presidente di Sezione Enrico Gaffuri e il consigliere nazionale Adriano Crugnola; quindi trasferimento nel piazzale antistante la sede del Gruppo, per l’inaugurazione di un monumento a ricordo dei Caduti, costituito da un cippo e da un cannone della seconda guerra mondiale.

    Poi la Messa, seguita da un concerto del coro alpino Orobica e della banda alpina della sezione di Lecco. Spettacolo molto apprezzato dal numeroso pubblico. Domenica la sfilata, con la città imbandierata in ogni angolo, oltre venti gonfaloni dei Comuni circostanti con altrettanti sindaci, i volontari di Protezione civile, la squadra di cinofili, moltissimi alpini e cittadini.

    Tra gli ospiti il gen. Luigi Manfredi, già presente dieci anni fa all’inaugurazione della sede. Insomma, un raduno… da record! Numerosi anche i reduci comaschi, che hanno sfilato parte a piedi e parte a bordo di veicoli militari. Tra loro, il reduce di Russia Erminio Nava, classe 1918, che ha sfilato per le vie della sua città con il sorriso in volto: forse l’immagine più bella di tutto il raduno.