Cittadinanza onoraria

    0
    93

    Sabato 23 maggio, in una seduta straordinaria del consiglio comunale di Finale Emilia, in ottemperanza alla delibera nr. 59 del 29 aprile 2015, alla Protezione Civile dell’Ana insieme ad altre realtà associative, privati e ditte, è stata conferita la cittadinanza onoraria per «la solidarietà dimostrata e l’aiuto offerto». Altro riconoscimento che va ad aggiungersi ai numerosissimi attestati di merito che la nostra Protezione Civile ha ricevuto per l’impegno profuso in molteplici circostanze. 

    Alla cerimonia non ha potuto partecipare il Consigliere nazionale Corrado Bassi, Presidente dell’Ana Regione Emilia Romagna e della Commissione nazionale di Protezione Civile, vero artefice del successo di questa prolungata assistenza alla popolazione. A rappresentare Bassi, c’erano il Coordinatore nazionale di P.C. Giuseppe Bonaldi con il segretario Michele Longo, il Presidente della Sezione di Modena Franco Muzzarelli, il coordinatore di P.C. del 2º Raggruppamento Ettore Avietti, il referente regionale Pederzini ed alcuni volontari.

    La nostra Protezione Civile partecipò compatta e con numerosi volontari dopo il terremoto in Emilia Romagna del 2012. In particolare alla popolazione di Finale Emilia (Modena) presidiando due campi di accoglienza: il campo “Robinson”, allestito, gestito e curato esclusivamente dai volontari provenienti proprio dall’Emilia Romagna che hanno dato un segno di solidarietà ancora più forte alla loro terra.

    L’altro campo, il numero 3, realizzato al campo sportivo, predisposto e gestito da volontari appartenenti alla Colonna mobile dell’Ana. Complessivamente un energico e prolungato impegno dei nostri volontari premiato dall’affetto della gente e dalla cittadinanza onoraria con una cerimonia semplice e festosa.