News

Cerimonie in Francia, in ricordo dei Caduti sul fronte occidentale


  Argomento: Francia

Il prossimo 22 settembre verrà commemorato il centenario della liberazione di Soupir (Francia) e del Chemin des Dames da parte delle forze francesi e del 2° Corpo d’Armata italiano, comandato dal generale Alberico Albricci.

Nel maggio 1918 sul fronte occidentale l’esercito francese subì una grave battuta d’arresto. Grazie all’appoggio delle forze italiane il 18 luglio 1918 scattò l’offensiva contro le forze tedesche. I successi iniziali si riconfermarono con grandi perdite tra settembre e ottobre di quell’anno con la liberazione di Soupir. Nel cimitero italiano della cittadina francese riposano 593 Caduti italiani: tra loro c’è il soldato Giovanni Snider, i cui familiari saranno presenti alla cerimonia.

Programma:

  • Ore 14,30: ritrovo sul sagrato della chiesa per la visita storica del sito dei combattimenti, le trincee tedesche e francesi, la riconquista del villaggio dal 2° Corpo d’Armata italiano;
  • Ore 16,30: cerimonia militare presso il cimitero italiano alla presenza delle autorità italiane e francesi;
  • Ore 18: omaggio ai Caduti in piazza della chiesa; a seguire nella chiesa concerto del coro della Val de l'Aisne e proiezione di "Historama 1914/1918 de Soupir".

La locandina »

  13/09/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits