"Caserme in Piazza" a Bolzano

0
51

Domenica 6 novembre in Piazza Tribunale a Bolzano si è svolta la grande celebrazione “Caserme in Piazza”, con la partecipazione dei Corpi Armati dello Stato, della Polizia Municipale e del Corpo militare della Croce Rossa Italiana. Presenti pure la fanfara dell’11° reggimento bersaglieri della brigata Ariete e la banda musicale alpina ANA di Gries, Bolzano, che con i loro intervalli musicali hanno riscosso gli appassionati applausi dei visitatori.

La partecipazione del pubblico è stata numerosa ed interessata per l’intera giornata espositiva, fino all’ammainabandiera delle ore 16,30 davanti ai reparti schierati ed alla numerosa folla che li circondava. In un gazebo appositamente predisposto il gruppo ANA di San Giacomo si è adoperato con successo nella vendita delle Gubane, il tipico dolce friulano fornito dalla sezione di Cividale, i ricavi della quale verranno destinati alla realizzazione della “Casa per Luca”.

L’interesse dei visitatori è stato attirato soprattutto dai mezzi militari esposti, nuovi fiammanti e gentilmente forniti dall’IVECO di Bolzano che li produce, mentre bambini e ragazzini si alternavano sui mezzi stessi e sulla palestra artificiale di roccia, assistiti dal personale presente. A conclusione grande successo quindi della tre giorni che il 2, 4 e 6 novembre ha richiamato l’attenzione sulle Forze Armate di stanza nel territorio, mentre tra i presenti si percepiva l’attesa per la prossima grande Adunata Nazionale Alpini che si terrà a Bolzano nel maggio 2012.

Ildo Baiesi