News

Borse di studio universitarie per i 100 anni dell’Ana


  Argomento: Centro Studi

Il progetto delle “Borse di studio per il Centenario dell’Ana 1919-2019”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e il Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico Militari, prevede di mettere a disposizione tre borse di studio semestrali a laureandi o ricercatori per il 2016, tre borse di studio semestrali per il 2017 e un assegno di ricerca annuale per il 2018. L’obiettivo è quello di ottenere, in prospettiva del 2019, un unico programma di lavoro coordinato su ricerche mirate in successione logica nell’anno del nostro Centenario, per poter poi restituire al pubblico i risultati dell’intero lavoro.

La scelta dei macro temi da trattare è stata condivisa con il Centro Studi Ana. Per il 2016 i titoli dei tre lavori saranno:

  1. “I fondatori dell’Ana” del dottor Emanuele Ertola (dottore di ricerca università di Firenze);
  2. “L’Ana dal mutuo soccorso alla solidarietà e all’impegno per la società civile” del dottor Filippo Masina (dottore di ricerca università di Roma Tor Vergata);
  3. “Lo sviluppo e l'impiego delle truppe alpine in tempo di pace” del dottor Federico Goddi (dottore di ricerca università di Genova). Un progetto nato per ricordare da un lato il centenario della Grande Guerra e dall’altro il centenario di fondazione dell’Ana.

  30/06/2016

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits