Cambio alla “Regione Militare Nord” che diventa “Comando Militare Esercito Piemonte”

0
1690

Questa mattina, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino di Palazzo Pralormo si è svolta la cerimonia per l’avvicendamento del comandante della Regione Militare Nord tra i generali Massimo Panizzi e Fulvio Marangoni.
La cerimonia ha avuto un significato particolare perché il gen. Panizzi è stato l’ultimo comandante della Regione Militare Nord e il gen. Marangoni sarà il primo comandante del nascente “Comando Militare Esercito Piemonte” perché, come previsto dal decreto legislativo 26 aprile 2016 n. 91, il 5 luglio prossimo il Comando Territoriale di Torino perderà le sue funzioni di Comando Interregionale e avrà giurisdizione solo nella Regione Piemonte, passando alle dipendenze del Comando Truppe Alpine di Bolzano che, a sua volta, assumerà le funzioni di Comando interregionale e avrà alle dipendenze anche i Comandi Militari Esercito delle Regioni Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige e Ufficio Affari Territoriali e Presidiari (ATP) della Valle d’Aosta. 

Tra i vertici militari era presente il Comandante Militare della Capitale, gen. C.A. Agostino Biancafarina e altre autorità civili e militari locali.

Il generale Biancafarina, nel suo intervento, dopo aver dato merito al generale Panizzi per l’attenzione ed entusiasmo con cui ha svolto il suo lavoro al Comando della Regione Militare Nord, ha messo in risalto che “merito dei brillanti risultati raggiunti dal Comando Regione Militare Nord è dovuto all’impegno, profuso con serietà e professionalità, di tutto il personale, civile e militare, del Comando stesso”. Il Comandante Militare della Capitale ha assicurato che “Torino resta un perno vitale nell’organizzazione militare. Il transito alle dipendenze del Comando Truppe Alpine vuol dire caratterizzare Torino ancor di più, e il Piemonte in generale, come terra “alpina” in cui l’osmosi, lo stretto legame e la collaborazione fattiva tra mondo della cultura, istituzioni civili e militari è molto forte”.

Per quanto riguarda la riconfigurazione del Comando, il comandante Militare della Capitale ha confermato l’attenzione che la Forza Armata rivolge alla città di Torino, ribadendo anche il ruolo fondamentale che il Comando per la Formazione e la Scuola di Applicazione riveste nella formazione tecnico-professionale e culturale del personale militare, in particolare degli Ufficiali.
La Regione Militare Nord, coordina le attività legate al reclutamento, alle Forze di completamento, alla Promozione e Pubblica Informazione sul territorio, nonché alla gestione delle servitù militari, delle aree addestrative e delle Infrastrutture dell’Esercito in Piemonte, Liguria Lombardia e Valle d’Aosta.