Un libro sulla coralità

0
1153

Con la pubblicazione del volume “I cori alpini. Musiche, testi, esperienze, storia” curato da Nicola Labanca, Filippo Masina, Carlo Perucchetti e Bruno Zanolini giunge a compimento un percorso di studi e ricerche sul tema del “canto alpino” voluto dall’Ana, dal Presidente nazionale Sebastiano Favero con il sostegno del Consiglio Direttivo, su impulso e con il supporto del Centro Studi dell’Associazione e del suo responsabile Mauro Azzi insieme al Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari diretto dal prof. Labanca (Università di Siena).

La collaborazione tra l’Ana e il Centro Interuniversitario data ormai già di qualche anno, ed ha portato alla pubblicazione dei tre volumi di “Studi storici per il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini (2018-2019)” sostenuti dall’Associazione, e quindi all’assegnazione di una ulteriore borsa di studio sul tema del canto e della coralità alpina, con il compito di realizzare una ricerca originale su questo argomento così centrale nell’identità alpina. Oltre alla ricerca, il progetto prevedeva la realizzazione di un convegno dal taglio multidisciplinare, capace di riunire e tenere insieme studiosi di diversa estrazione e preparazione – storici, musicologi, musicisti, maestri di coro – tenutosi presso il Conservatorio Verdi di Milano l’8 giugno 2019.

Gli atti di quel convegno sono contenuti nella prima parte del volume, mentre nella seconda, oltre ai risultati della ricerca, è riportata una lunga appendice in cui sono censiti oltre 1.800 brani tratti da decine di raccolte e rassegne di canti alpini pubblicati dal 1915 al 2016. La ricerca si è anche avvalsa del contributo di alpini, coristi e maestri, che attraverso decine di interviste hanno raccontato come “vive” un coro dell’Ana, come si organizza, come sceglie il proprio repertorio, quali problemi debba oggi affrontare.

L’importante realtà corale dell’Associazione è analizzata in una prospettiva storica, che tiene conto delle origini di questa tradizione e del dibattito, talvolta assai vivace, sviluppatosi all’interno dell’Ana su chi, come e cosa debba cantare le amate cante alpine. Canti di montagna, canti di lavoro, canti militare, canti di guerra, canti popolari: da sempre i cori alpini cantano tutto ciò assieme. Questo volume ne offre una introduzione musicologica e storica di grande rigore scientifico. A corredo della pubblicazione, un dvd con le riprese integrali del convegno sulla coralità, dell’8 giugno 2019.

 

Nicola Labanca, Filippo Masina, Carlo Perucchetti e Bruno Zanolini
I cori alpini. Musiche, testi, esperienze, storia
Pagg. 435, con dvd video – euro 30.

Potete acquistarlo in tutte le librerie o riceverlo direttamente a casa vostra acquistandolo nel nostro negozio on line.

Euro 25 per chi acquista presso le Sezioni Ana.