Artigiani per l’Afghanistan

    0
    290

    La mostra “L’artigianato artistico ricorda la Grande Guerra” allestita nella caserma Di Prampero di Udine «rappresenta il biglietto da visita di un progetto di formazione delle maestranze afgane ad Herat che sarà curato da Confartigianato Udine e dalla brigata alpina Julia». Queste le parole del gen. Michele Risi, comandante della brigata Julia che, insieme al Presidente di Confartigianato Udine Graziano Tilatti ha inaugurato la mostra, alla presenza delle massime autorità civili e al Presidente della Sezione Ana di Udine Dante Soravito de Franceschi.

    L’esposizione sarà aperta fino al 7 giugno, ogni venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Le opere esposte sono di 29 imprese artigiane friulane che hanno preso spunto dalle fotografie e dalle lastre d’epoca ritrovate recentemente tra i bauli e le valige dimenticate di Antonio Ciani, fotografo in Udine agli inizi del secolo.

    Sono stati creati così manufatti in legno, carta, ferro, oro, filati, pietre per ricordare la Grande Guerra. Il progetto formativo, che consiste nell’istruire alle professioni artigianali le maestranze afgane, prenderà corpo a settembre, al termine del “Train Advise Assist Comand West” con comando italiano a Herat e sarà, sempre secondo le parole del gen. Risi, «un contributo che va al di là della pacificazione di quei territori puntando alla rinascita economica e sociale, dopo 30 anni di guerre». Alla chiusura della mostra le opere verranno vendute all’asta e il ricavato devoluto al progetto.