A battesimo il coro (misto) dell'8 reggimento Alpini

    0
    295

    La cerimonia solenne che si è svolta a Gemona presso la Caserma Goi Pantanali per il trentennale del tragico terremoto ha avuto uno splendido fuori programma: la nascita del coro dell’8º reggimento della brigata Julia . Questa grande tradizione alpina, perdutasi nel tempo anche a seguito dei provvedimenti legislativi che hanno portato alla sospensione della leva militare, rivive grazie allo spirito di iniziativa e all’idea di alcuni volontari in ferma prefissata e in ferma breve, che svolgono il loro servizio militare a Cividale e a Venzone, presso le caserme Francescatto e Feruglio . La 216ª Val Natisone è la compagnia pilota.

    Il coro annovera, fra le sue file, anche alcuni ufficiali e sottufficiali del Reggimento, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa dei giovani volontari. Questi ultimi provengono da svariate regioni d’Italia, anche del Centro Sud, a dimostrazione che alpini non solo si nasce, ma si può anche diventare . I coristi hanno seguito le prove nel loro tempo libero dal servizio, aiutati nella loro iniziativa da alcuni giovani musicisti della zona del Cividalese. La grande novità di questo coro polifonico è sicuramente la presenza al suo interno anche di personale femminile, caratteristica, del resto, di tante formazioni corali anche in Triveneto, e di alcuni alpini in congedo, già coristi del coro della brigata.

    Un coro alpino interpreta pezzi di vita vissuta, è una eredità culturale che non è possibile perdere , ha detto al riguardo il caporale Sebastiano De Felice, uno dei fautori dell’iniziativa dell’8º Reggimento alpini. Ecco l’elenco dei coristi: ten. Alberto Torti, mar. ord. Alberto Donati, c.m. VFB Rosaria Marino, c.le VFB Sebastiano De Felice, caporale VFP4 Daniela De Gregorio e i caporali VFP1: Amato Orsena, Andrea Carraretto, Adelmo Di Buono, Gennaro Di Giacomo, Sergio Dianti, Pamela Gamba, Armando Garofano, Michele Giacchetti, Fabio Gibilisco, Marco Livigni, Cinzia Marinelli, Vincenzo Addenzio, Richard Morassi, Luca Nessi, Manuel Notabuono, Gabriele Pittana, Lucia Sarno, Marco Suini.