Luned i funerali di Stato dei 6 par della Folgore

0
51

Giungeranno domenica mattina, alle 9,30 all’aeroporto di Ciampino, le salme dei sei paracadutisti della Folgore uccisi nell’attentato a Kabul che ha provocato anche quattro feriti dei due equipaggi italiani dei due Lince e un numero imprecisato di vittime – si parla di decine – fra i passanti e quanti si trovavano nei negozi, sventrati dall’esplosione.
Oggi le salme dei Caduti il tenente Antonio Fortunato, di Lagonegro (Potenza), del 186° reggimento, il serg. magg. Roberto Valente di Napoli, in forza al 187° rgt, il 1° caporal maggiore Matteo Mureddu nato a Oristano, in forza al 186° rgt, il 1° caporal maggiore Giandomenico Pistonami di Orvieto (Perugia), del 186° rgt, il 1° cap. magg. Massimiliano Randino di Pagani (Sassari), in forza al 183° rgt e il 1° cap. magg. Davide Ricchiuto, nato a Glarus (Svizzera), in forza al 186° rgt. – riceveranno l’estremo saluto dai commilitoni, poi saranno trasferite in Italia, dove giungeranno domenica mattina, all’aeroporto di Ciampino.

Lunedì mattina, a Roma, i funerali di Stato. Il consiglio dei ministri ha decretato per questa giornata il lutto nazionale, con esposizione della bandiera a mezz’asta. In contemporanea con la Messa di suffragio che sarà celebrata a Roma, analogo rito si svolgerà in tutta Italia, ovunque ci sia di stanza un reparto militare.

A Roma sono stati già trasferiti i 4 feriti nello stesso attentato. Sono: il 1° maresciallo dell’Aeronautica Felice Calandriello, 58 anni, di Sassano (Salerno) e i 3 primi caporalmaggiori dei paracadutisti Leo Rocco, 26 anni, di Francavilla Fontana (Brindisi), Sergio Agostinelli, 32 anni, originario della Svizzera e Ferdinando Buono, 30 anni,di Napoli. Nessuno di loro è in pericolo di vita.