Il 15º raduno del btg. Cividale si terrà il 15/16 gennaio 2011, periodo che ricorda le tragiche ed eroiche giornate dei combattimenti di Quota Cividale, sul fronte del Don.
Programma:
-
Sabato 15 gennaio A Chiusaforte, alle 11 davanti al Municipio, formazione del corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti del Cividale per la deposizione di una corona. A Cividale presso l’ex chiesa di San Francesco, alle 16.30, assemblea dell’associazione Fuarce Cividat . Alle 18, deposizione in via Marconi di una corona al monumento ai Caduti. Renderà gli onori un picchetto armato dell’8º Alpini. Alle 20.45 nell’ex chiesa di San Francesco concerto corale con un intermezzo di filmati.
-
Domenica 16 gennaio A Cividale, alle 9.30 deposizione di una corona al monumento ai Caduti dei battaglioni Cividale, Val Natisone e Monte Matajur. Renderanno gli onori la fanfara della Julia ed un picchetto armato dell’8º Alpini. Il corteo raggiungerà poi piazza del Duomo dove, alle 10, ci sarà l’alzabandiera. Di seguito Messa al campo nella ex chiesa di San Francesco, celebrata da cappellani militari della Julia, con la partecipazione del coro Monte Nero della sezione di Cividale. In seguito ammassamento in piazza della Resistenza dove si formerà il corteo che alle 11.30 sfilerà lungo le vie cittadine, accompagnato dalla fanfara della julia. In testa i reduci e, a seguire, i comandanti ed i blocchi di Compagnia. Raggiunta la caserma Francescatto saranno resi gli onori al monumento all’8º Alpini. Con i rintocchi della campana per i Caduti e i discorsi terminerà la parte ufficiale del raduno. Seguirà il rancio alpino (su prenotazione). Alle 17 l’ammainabandiera solenne in piazza del Duomo.
N. B. La 216ª Compagnia, pur avendo fatto parte nel dopoguerra di altri reparti, è una Compagnia storicamente del Val Natisone. Ci sarà perciò un blocco specifico con apposito cartello: invitiamo tutti gli alpini della 216ª a partecipare. Ricordiamo che le Compagnie 115 e 216 sono ancora in vita e rappresentano la componente Cividale e Val Natisone nell’attuale 8º Alpini.
Pubblicato sul numero di dicembre 2010 de L’Alpino.