Il generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti è il nuovo comandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato in Italia (NRDC-ITA). E’ subentrato al generale di C.A. Gianmarco Chiarini, alto ufficiale dei Carristi al comando del Corpo d’Armata dal 27 agosto 2008, che il prossimo settembre assumerà l’incarico di Rappresentante Militare Italiano presso l’Unione Europea e la Nato a Bruxelles.
La cerimonia di passaggio di consegne si è svolta presso la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, alla presenza del personale italiano in servizio presso la caserma e alla rappresentanza delle altre 14 nazioni alleate, dei labari e dei gonfaloni della Regione Lombardia, delle Province di Milano e Varese, dei Comuni di Busto Arsizio e Solbiate Olona e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. In rappresentanza dell’ANA c’era il presidente Corrado Perona con i consiglieri nazionali Giovanni Greco e Adriano Crugnola e il direttore de L’Alpino Vittorio Brunello.
Prima di assumere il Comando del NRDC-ITA, il Generale Giorgio Battisti ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Terrestri dell’Esercito in Verona. Leggi la biografia del gen. Battisti »
Il passaggio di consegne tra il gen. Chiarini (a destra) e il gen. Battisti.