Domenica 4 Marzo a Udine, presso la sala Cinema Ariston di via Aquileia, si riuniranno i delegati di circa 13000 soci della Sezione di Udine dell’Associazione Nazionale Alpini per l’Assemblea Ordinaria annuale.
Oltre agli adempimenti di rito come il rinnovo delle cariche dei consiglieri sezionali sarà occasione per fare il punto sulla vita della Sezione e sulle attività, visto che son ben 120 i gruppi, distribuiti sul territorio che va da Tarvisio a Lignano Sabbiadoro, pur non comprendendo tutto il territorio della Provincia di Udine, interessati alla vita sociale.
Il calendario delle manifestazioni, le attività di Protezione Civile, le attività sportive ed il coinvolgimento di Alpini nei vari eventi saranno i momenti più qualificanti dell’Assemblea. Tale appuntamento avrà inizio alle 9:30 con una Santa Messa e si concluderà verso le 11:45 con un corteo che da Via Aquileia raggiungerà Piazza Libertà per la deposizione di una corona ai Caduti nel Tempietto presso la Loggia di S. Giovanni.
Come consuetudine sarà presente il sindaco di Udine Sergio Cecotti ed il Presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo che porteranno il loro saluto.
Quest’anno sarà presente anche il Dott. Paolo Bordon, Presidente dell’Associazione Maratonina Udinese, proprio a sottolineare il grosso impegno dei due eventi, Maratonina Nazionale il 27 maggio e Mondiale Corsa su strada il 14 ottobre, che vedranno coinvolti in gran numero gli Alpini. Sarà senz’altro occasione infine per definire un impegno di massima per le celebrazioni del centenario di costituzione dell’ 8º Reggimento Alpini e del 60º di fondazione della Brigata Alpina Julia nel 2009 visto che è stata ormai definitivamente accantonata la candidatura di Udine ad Adunata Nazionale nello stesso anno.