A Bassano esercitazione finale e consegna dei cappelli ai nuovi alpini

0
15087

Sarà una settimana di intensa vita alpina quella che animerà Bassano del Grappa e i territori circostanti dal 29 gennaio al 4 febbraio e che avrà il culmine il prossimo 3 febbraio, quando 200 volontari a ferma iniziale riceveranno il cappello alpino sul Ponte degli Alpini di Bassano.

I vari momenti, organizzati di concerto con l’Associazione (l’iniziativa rientra nelle manifestazioni per i 90 anni della Smalp e nel circuito degli eventi di Aspettando l’Adunata di Vicenza), saranno parte di un’originale esperienza addestrativa pianificata dal Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare per i giovani allievi, giunti al termine della formazione di base, che entreranno a far parte delle Truppe Alpine.

Gli alpini “invaderanno pacificamente” la Città di Bassano del Grappa, rivitalizzando la storica caserma “Monte Grappa”, riattivata nell’occasione grazie alla collaborazione con la Sezione “Monte Grappa” – Bassano del Grappa, e soprattutto percorrendone vie e luoghi ricchi di storia e di tradizione alpina. Gli allievi della Scuola Militare, giunti al termine dell’iter addestrativo, saranno guidati dai loro superiori e formatori e dagli alpini in congedo alla scoperta dei “Monti Sacri alla Patria”, il Pasubio, l’Ortigara e il Grappa e proprio sul Ponte di Bassano riceveranno il cappello alpino dai “veci” dell’ANA.

Per l’Associazione sarà l’occasione per rimarcare ancora una volta l’identità e lo spirito alpino grazie ad un programma articolato che comprende escursioni, incontri con i giovani del territorio e soprattutto con noi alpini in congedo. È per questo motivo che le Sezioni ANA, in particolare quelle della zona di competenza, saranno presenti e attive durante tutta la settimana in cui si sviluppa il programma, in modo da coinvolgere queste nuove leve, accompagnandole con un abbraccio all’ingresso nella grande famiglia alpina.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [974.79 KB]


La presentazione dell’evento il 29 gennaio.