Il 14 dicembre scorso, nella sala del Parlamento del Castello di Udine, è stato celebrato il 25° anniversario della costituzione della Multinational Land Force (MLF), fondata il 18 aprile 1998 a seguito dell’accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana.
Il Comando della MLF ha condiviso con le autorità civili e militari dei Paesi membri (Italia, Slovenia e Ungheria) e dei Paesi osservatori (Albania, Austria, Croazia e Montenegro) un “viaggio nei 25 anni di attività della Forza”, durante i quali è stata schierata per ben 13 volte nelle aree addestrative d’Italia, Slovenia e Ungheria per addestrare le sue unità, formando negli anni ben oltre 20.000 militari appartenenti alle tre nazioni. La MLF è stata impiegata in 8 missioni fuori area tra i Balcani, Libano e Afghanistan.
I partecipanti hanno poi raggiunto la caserma Di Prampero, sede del Comando Brigata Alpina Julia/MLF, per l’inaugurazione della sala “Multinational Land Force” dove sono conservati oggetti e documenti che hanno fatto parte della sua storia.
Nutrita la presenza di autorità civili e militari appartenenti a Paesi membri e osservatori, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il comandante delle Truppe Alpine, gen. C.A. Ignazio Gamba, il personale del mondo accademico delle Università di Budapest, Ljubljana, Trieste e Udine. L’ANA come di consueto in queste occasioni è sempre vicina agli alpini in servizio e ha partecipato alla cerimonia con il consigliere nazionale Stefano Boemo e una delegazione della Sezione di Udine, guidata dal presidente Dante Soravito de Franceschi.
Il comandante della brigata alpina Julia/MLF, gen. B. Franco Del Favero, nel suo saluto ha sottolineato che “la MLF rappresenta una solida realtà internazionale e modello di cooperazione regionale nell’ambito della Difesa e sicurezza con un bagaglio preziosissimo di esperienze operative e di relazioni tra le forze dei Paesi costituenti”.
E’ stata anche ufficialmente nominata madrina della Fanfara della Julia, Flavia Virilli, già madrina del 3° reggimento artiglieria terrestre, figlia della compianta signora Giuseppina Cargnelutti Virilli, per molti anni vicina alla Brigata nell’organizzazione delle numerose ed importanti cerimonie in ricordo dei 33 alpini caduti del terremoto del Friuli alla caserma Goi-Pantanali di Gemona, a seguito del crollo della palazzina dopo la scossa del 6 maggio 1976.
Il giorno precedente alle cerimonie del 25° anniversario le delegazioni hanno reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre, con la deposizione di due corone d’alloro ai monumenti di Udine.
L’ambito di operatività della Multinational Land Force
La MLF è una forza multinazionale, a livello brigata, in grado di essere impiegata nella più ampia tipologia di operazioni militari terrestri della NATO, Unione Europea o delle Nazioni Unite, sia quale unico contingente schierato nell’area sia come parte di una coalizione di forze. Il suo comando è permanentemente funzionante ed è composto da personale italiano, sloveno e ungherese incaricato di pianificare, preparare e condurre esercitazioni e operazioni multinazionali. In qualità di Paese osservatore, l’Austria ha distaccato da più di due anni un ufficiale osservatore presso il Comando della MLF in cui opera quale elemento integrante del gruppo di pianificazione.
Dal 2020 la MLF ha stretto una solida collaborazione con le università di Trieste, Lubiana e la National University of Public Service di Budapest per lo sviluppo di scenari di esercitazione, pianificazione e condotta di esercitazioni, attività di analisi e simulazione dei conflitti anche tramite il ricorso al wargaming. Nel corso degli ultimi tre anni più di 60 studenti e ricercatori delle tre università hanno partecipato alle varie attività esercitative.