Il col. Monti nuovo comandante del 5° Alpini

0
1562

Il col. Giulio Monti è il nuovo comandante del 5° Alpini, il passaggio di consegne è avvenuto con il col. Massimiliano Cigolini nel corso di una cerimonia alla caserma Menini-De Caroli di Vipiteno. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Vipiteno, Peter Volgger, il comandante della brigata alpina Julia, gen. Franco del Favero e numerose rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Il colonnello Cigolini lascia il comando mentre il 5° reggimento è coinvolto in diverse attività addestrative e operative, ad esempio l’operazione “Strade Sicure” in Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel suo saluto ha sottolineato il forte legame con il reparto, nel quale ha trascorso buona parte della sua carriera come comandante, ha voluto esprimere il proprio orgoglio per l’elevato livello addestrativo e operativo espresso dal reggimento in due anni ricchi di attività addestrative, nazionali, internazionali e di specialità nonché in occasione dei diversi impegni operativi sul territorio nazionale ed estero.

Ha inoltre evidenziato con soddisfazione come in questi anni si sia consolidato un ottimo rapporto con la comunità locale, manifestato in più occasioni nei vari eventi pubblici ai quali il reggimento ha partecipato.

Per il colonnello Giulio Monti si tratta di un lieto ritorno al 5°, dove in passato aveva già svolto l’incarico di comandante del battaglione Morbegno.