Le “Sale cimeli” della brigata Julia aprono al pubblico

0
935

In occasione dell’Adunata di Udine la caserma Giovanni di Prampero (via Sant’Agostino 8, Udine) apre al pubblico per la visita alle “Sale cimeli” della Brigata alpina Julia.

Le sale raccolgono ed espongono cimeli, documenti, divise e fotografie, dalla costituzione delle prime compagnie alpine fino ai giorni nostri, con particolari riferimenti alla campagna d’Africa alla Grande Guerra e alle campagne di Grecia e di Russia. È presente anche una ricca biblioteca di storia militare con pubblicazioni dello Stato Maggiore dell’Esercito, documenti rari e inediti di storia friulana e manoscritti e corrispondenza di guerra di alpini in servizio nella Julia.

Particolarmente emozionante è la visita al Sacrario dedicato alle medaglie d’Oro, ai Caduti in guerra e nelle operazioni militari all’estero. La visita è suggestiva per i suoi contenuti culturali e storici, ma soprattutto per quell’inestimabile patrimonio di sentimenti e di valori che contribuisce a tener vivo lo spirito alpino e l’orgoglio nazionale.

ORARI DI VISITA – Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio: dalle ore 9 alle 18. Lunedì 15 maggio: dalle ore 9 alle 15. L’accesso alle Sale Cimeli sarà possibile dall’ingresso d’onore di via Sant’Agostino, ogni 30 minuti, in gruppi guidati di 20 persone. Per l’occasione verrà allestita anche una mostra tematica.

Per informazioni tel. 0432584179, u.resp.salecimeli@bjulia.esercito.difesa.it