Il Giorno del ricordo 2023 a Basovizza

0
905

Venerdì 10 febbraio, alle ore 10:30, al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza si terrà la cerimonia commemorativa del “Giorno del ricordo 2023” alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei rappresentanti del Comitato per i Martiri delle Foibe, dell’Associazione Nazionale Alpini e delle altre associazioni.

Poco prima, alle ore 9:30, è prevista la deposizione di una corona dall’alloro congiunta da parte di Regione FVG, Prefettura e Comune di Trieste alla Foiba n.149 di Monrupino.

La Giornata istituita nel 2004, rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnero, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza italiane.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 10 FEBBRAIO

  • ore 9:30 – Omaggio alla Foiba di Monrupino. Verrà deposta una corona d’alloro congiunta dai rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, della Prefettura di Trieste e del Comune di Trieste.
  • ore 10:30 – Foiba di Basovizza – Monumento Nazionale. Celebrazione in forma solenne del Giorno del Ricordo 2023 in memoria dell’esodo giuliano dalmata e della tragedia delle foibe.
  • ore 17:30 – Politeama Rossetti, Sala Bartoli (viale XX Settembre 45). Conferenza del professor Stefano Pilotto, docente dell’Università di Udine, sul tema “Il Giorno del Ricordo: che cosa dobbiamo ricordare”.