Mondovì ricorda Nowo Postojalowka

0
920

Dal 20 al 22 gennaio, a Mondovì, verrà celebrato l’80º anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, in ricordo del sacrificio degli alpini della Julia e della Cuneense in Russia.

Venerdì 20 gennaio dalle ore 15:30 al museo della Ceramica (Mondovì Piazza), si terranno gli incontri “Biografia del generale degli alpini Riccardo Ghirardi”, a cura del prof. Nicolò Rovere e “La divisione Cuneense sul fronte del Don”, a cura del prof. Roberto Rossetti. Sabato 21 gennaio alle ore 9, presso il museo della Stampa (Mondovì Piazza) si riunirà il Consiglio direttivo nazionale. Alle 16:30 nella Sala conferenze (Mondovì Breo), il convegno “Fare memoria della storia”. Alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore (Mondovì Altipiano), si terrà il concerto della filarmonica di Cafasse con intermezzo del coro sezionale Ana Mondovì.

Domenica 22 gennaio, alle ore 8, raduno dei partecipanti in Piazza della Repubblica (Mondovì Breo); alle 8:45 arrivo del Labaro con il presidente nazionale Sebastiano Favero, a seguire la sfilata. Alle 10:30 saluti delle autorità e alle 11 la Messa celebrata dal vescovo di Mondovì. Ammainabandiera alle ore 18. Nell’ambito dell’anniversario della battaglia, giovedì 19 gennaio, alle ore 17, al museo della Ceramica (Mondovì Piazza), verrà inaugurata la mostra fotografica “Noi Alpini”.