La Commissione Difesa in visita al Palazzo Alti Comandi di Bolzano

0
604

Lo scorso 31 maggio la Commissione Difesa della Camera dei Deputati si è recata in visita al Comando Truppe Alpine dell’Esercito, a Bolzano. La delegazione, composta da Presidente Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Luca Aresta, Salvatore Deidda, Luca Lotti e Roberto Paolo Ferrari, è stata accolta dal comandante il generale C.A. Ignazio Gamba e dal suo vice, gen. D. Michele Risi.

Al Palazzo Alti Comandi è stato allestito un percorso espositivo, dove è possibile ricostruire, attraverso immagini e racconti, la storia del Corpo. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di garantire alle giovani generazioni la missione che il Corpo ha svolto lungo la sua storia e quella che ancora è chiamato a svolgere come forza specializzata per le operazioni in montagna.

La delegazione ha poi visitato il nuovo Museo Nazionale Storico degli Alpini al Doss Trento, realizzato grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Alpini: un esempio di raccolta di testimonianze storiche delle gesta degli alpini attraverso un’esposizione moderna, grazie all’uso delle più innovative tecnologie.