Il gen. B. Marcello Orsi nuovo comandante del Centro Addestramento Alpino

0
9348
Il gen. B. Orsi.
Questa mattina si è tenuta al Castello Generale Cantore di Aosta la cerimonia di cambio alla guida del Centro Addestramento Alpino tra i gen. B. Matteo Giacomo Spreafico e il nuovo comandante Marcello Orsi.
 
Alla cerimonia ha partecipato il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, scortato dal vicepresidente Giancarlo Bosetti e da alcuni Consiglieri. Nel suo saluto il gen. C.A. Ignazio Gamba, neo comandante delle Truppe Alpine, ha ricordato come il Centro Addestramento Alpino possa essere considerato la fucina del “movimento in montagna”, sia estivo che invernale, declinato in tutti i livelli di capacità, dai primi passi sulla neve, fino alle eccellenze come Marta Bassino, appena nominata “Alteta dell’anno”.
 
Il Centro Addestramento Alpino, il cui motto è “Ardisci e credi”, ha lo scopo di formare allo sci, all’alpinismo, alla conoscenza della neve e delle valanghe e al soccorso organizzato in montagna il personale delle Truppe Alpine, delle forze speciali e di alcuni eserciti amici e alleati.