Il gen. Bonato lascia il servizio attivo

0
2006

Il gen. C.A. Federico Bonato, comandante del Comfoter e già comandante delle Truppe Alpine, ha lasciato il servizio attivo. La cerimonia si è svolta a Roma nell’Ippodromo militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. C.A. Pietro Serino.

Il gen. Bonato, nel ringraziare tutti i suoi collaboratori, ha detto: “Sono trascorsi più di tre anni dall’inizio di questa mia esperienza di comando in cui ho avuto l’onore e il privilegio di essere a capo di quella struttura che è responsabile di tutte le attività di generazione delle Forze, di approntamento e addestramento della Forza Armata. Grazie al generale Serino e ai suoi predecessori per l’autonomia che mi hanno voluto dare in questi anni”. Il Generale Bonato ha inoltre espresso soddisfazione per quanto fatto dagli uomini e dalle donne del COMFOTER COE, una struttura in grado di rispondere a tutte le esigenze e le emergenze vissute soprattutto negli ultimi tempi, ed in grado di lavorare senza sosta per garantire la continuità dei servizi e l’uniformità nell’emanazione delle disposizioni.

Al termine dei discorsi, il Capo di SME ha insignito il generale Bonato della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito, conferita per l’esemplarità e la straordinaria motivazione con cui ha servito l’istituzione e per il supporto dato alla nazione durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, gestendo tutti i concorsi dell’Esercito e riorganizzando gli assetti per coadiuvare le Forze dell’Ordine nel controllo del territorio.