Cerimonie per il Centenario della Bandiera di Guerra del 9° Alpini

0
1852

Questa mattina alla caserma Pasquali, sede del 9° Reggimento Alpini, è stato presentato il programma degli eventi per le celebrazioni del Centenario della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento che si terranno L’Aquila il 1° e 2 luglio prossimi.

Saranno due giornate intense che si apriranno il 1° luglio nella caserma Pasquali con l’onore ai Caduti per proseguire alle ore 11 con una Messa officiata da S.E. il cardinale Giuseppe Petrocchi presso la Basilica di San Bernardino da Siena a L’Aquila.

Nel pomeriggio, a cura della Sezione Abruzzi si terrà alle ore 17 un convegno storico presso l’Auditorium del Parco del Castello seguito alle 19 da una mostra statica di attrezzature militari e di protezione civile in piazza del Duomo a L’Aquila a cura dei Gruppi di Protezione Civile ANA e con mezzi, materiali e uomini dei battaglioni L’Aquila e Vicenza del 9° Alpini.

La celebrazione militare si terrà presso la Caserma Pasquali con una cerimonia alle ore 10,30 del 2 luglio. In tale occasione sarà conferita alla Bandiera di Guerra del 9° Alpini la Medaglia d’Oro della Croce Rosse Italiana.

E’ prevista la partecipazione del comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Claudio Berto, del Presidente nazionale Sebastiano Favero, del vice Presidente e Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Maria Gianluca Valastro e delle principali autorità civili e militari del territorio.


Il Comando Truppe Alpine ha realizzato questo video celebrativo:

La nostra bandiera rappresenta quasi tutto ciò che ci sta a cuore: la pace, la libertà, la nostra famiglia, la nostra casa. Ma quando la guardiamo e la vediamo adornata di tutte le medaglie, dobbiamo ricordare che rappresenta anche un simbolo dei sacrifici e delle glorie compiute durante i 100 anni della sua storia. “Le cose che rappresenta la bandiera sono state create dalle esperienze di un grande popolo. Tutto ciò che rappresenta è stato scritto dalle loro vite. La bandiera è l’incarnazione, non del sentimento, ma della storia”, Woodrow Wilson.
Auguri per i 100 anni della bandiera del 9° reggimento alpini.