La Fanfara della brigata alpina Julia a Cortina 2021

0
1347

La Fanfara della Brigata alpina Julia si è esibita sabato scorso nella suggestiva cornice della pista delle Tofane, in occasione dei Mondiali di sci di Cortina 2021. La celebre formazione musicale, diretta dal sergente maggiore Flavio Mercorillo, ha eseguito alcuni brani della tradizione alpina fra cui il “Trentatré” e il “Canto degli Italiani”. 

L’intrattenimento musicale a ridosso della discesa libera donne rientra nel più ampio contributo in termini di uomini e mezzi che le Truppe Alpine dell’Esercito stanno fornendo per la buona riuscita della manifestazione e si propone di legare ancora di più lo spirito alpino, che si identifica anche attraverso le note delle fanfare, ai momenti formali e di intrattenimento ideati dal Comitato Cortina 2021 per evidenziare le realtà del nostro Paese.

La musica d’ordinanza della Brigata alpina Julia nasce nel 1967 dall’unione delle disciolte fanfare reggimentali del 3° reggimento artiglieria da montagna e dall’ 8° reggimento alpini. È stanziata a Udine presso la caserma Pio Spaccamela, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici Julia.

Il complesso musicale è formato da strumenti a fiato e a percussione; gli strumentisti che ne compongono le fila, appartengono alle categorie dei sottufficiali, sergenti, graduati e Volontari in Ferma Prefissata dell’Esercito Italiano, svolgono l’attività artistica in ragione degli studi musicali pregressi presso i conservatori di musica del territorio italiano.