Concluso ad Aosta il corso di base per le Truppe Alpine

0
2304

Ventotto Volontari in Ferma Prefissata di un anno appartenenti al 4° blocco 2019 hanno concluso al Centro Addestramento Alpino il corso MITALP, la preparazione di base per i soldati assegnati alle Truppe Alpine. Al termine dell’iter formativo, alla presenza del vice comandante delle Truppe Alpine, gen D. Ignazio Gamba e del Presidente della Sezione Ana di Aosta Carlo Bionaz, i volontari hanno indossato il cappello alpino.

Durante il periodo di 6 settimane trascorso al Centro Addestramento Alpino – erano giunti ad Aosta l’8 settembre scorso – i giovani militari hanno svolto marce alpinistiche e ferrate di diverso livello, concludendo il corso basico di alpinismo. Hanno messo in pratica le conoscenze apprese ai Reggimenti Addestramento Volontari, approfondendo i moduli relativi all’Addestramento Individuale al Combattimento, al maneggio armi, alle Reazioni Automatiche Immediate. Molte le lezioni teoriche e pratiche sviluppate nell’ambito del corso: utilizzo dell’equipaggiamento in dotazione alle Truppe Alpine, topografia, trasmissioni, armi, pericoli legati alla montagna e cenni di “Mountain Warfare”.

Nel corso della significativa cerimonia conclusiva del corso MITALP, il Comandante del Centro Addestramento Alpino, gen. B. Matteo Giacomo Spreafico, ha esortato le nuove leve con queste parole: “Siate sempre orgogliosi di essere soldati dell’Esercito e di portare il vostro cappello alpino con fierezza e decoro, prendendo a riferimento tutti i valori che rappresenta”.

Citando poi una frase tratta dal libro “Centomila gavette di ghiaccio” di Giulio Bedeschi, l’alto ufficiale ha aggiunto: “di cappelli e di uomini ne esistono centomila tipi, ma di alpini e di cappelli come il loro ce n’è una specie sola, che nasce e resta unica intorno ai monti di Italia”.