Il 7° vince il trofeo “Comandante delle Truppe Alpine”

0
6779
Gli alpini del 7° reggimento che si sono aggiudicati il trofeo.

Tre giorni di competizione, dopo mesi di addestramento per arrivare preparati al trofeo “Comandante delle Truppe Alpine”, svoltosi dal 15 al 17 settembre presso la base addestrativa Tempesti di Corvara (Bolzano).

Il trofeo è stato messo in palio per valutare le capacità tecniche e di addestramento raggiunte dai reparti appartenenti alla specialità alpina. Coadiuvati dal personale del Reparto Comando e Supporti Tattici “Tridentina” gli alpini delle brigate Julia e Taurinense si sono sfidati nelle prove militari: la marcia zavorrata per un percorso di 22 chilometri, il bivacco notturno in ambiente montano, il lancio di bomba a mano inerte, i tiri con l’arma in dotazione oltre al trasporto del ferito (simulato con peso di 60 kg) e le prova di forza e coesione della squadra. Sono state dure prove che tra disciplina sportiva e tecnica militare si prefiggevano di migliorare la preparazione e l’addestramento degli alpini.

Il comandante delle Truppe Alpine, gen. C.A. Claudio Berto, ha premiato i vincitori del 7° reggimento alpini della brigata Julia e si è detto soddisfatto del risultato globale, più importante della singola performance: “Dobbiamo sfruttare ogni possibilità per addestrarci e migliorarci soprattutto in questo periodo condizionato dall’emergenza Covid che vi ha visto impegnati in tante attività, da Strade Sicure all’approntamento per le missioni”.

“Voi uomini e donne delle Truppe Alpine, che avete gareggiato nel pieno rispetto delle norme imposte dalla situazione sanitaria contingente, ancora una volta  avete dimostrato il vostro grado di preparazione e confrontandovi avete confermato che siete dei soldati speciali che non avete paura della fatica e che conoscete la montagna che è palestra di vita”, ha concluso il gen. Berto.

La marcia e la prova di orientamento.
Gli alpini impegnati nella prova di forza.
La simulazione del trasporto di un ferito.