“Si combatteva qui! Alpi, teatri di battaglie 1940-1945”, in mostra a Trento

0
1598

Dal 2 giugno al 6 settembre 2020 negli spazi de “Le Gallerie”, a Trento, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Alessio Franconi “Si combatteva qui! Alpi, teatri di battaglie 1940-1945”.

Settanta scatti che ripercorrono paesaggi mozzafiato, luoghi abbandonati in posti tanto incredibili quanto inaccessibili, dove si sono combattute le battaglie dimenticate della Seconda guerra mondiale.

L’autore ci accompagna in un reportage fotografico fatto di avventura, profonda ricerca ed esplorazione portandoci lungo le Alpi dalla Francia fino alla Croazia attraversando l’Italia, la Svizzera e la Slovenia.

Partendo dalle origini della sua famiglia, decimata dalla Grande Guerra e colpita dalla Seconda guerra mondiale, l’autore ha deciso di ripercorrere le orme dei propri nonni per ricordare la tragedia che toccò le vite di milioni di europei.

Dietro alla macchina fotografica si cela un sentimento di pietà per i caduti e di fratellanza tra i popoli.

 La mostra fotografica, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, del CAI, dell’ANA e di ESN Italia, è’ il nuovo capitolo che segue quello dedicato alla Grande Guerra.

Maggiori info: http://www.museostorico.it/index.php/Mostre/Si-combatteva-qui!-Alpi-teatri-di-battaglie-1940-1945#dettaglio