“Alpini, soldati della bontà” a Book City Milano 2019

0
401

Domenica 17 novembre, alle ore 15,30, si terrà a palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento di Milano (via Borgonuovo, 23), nell’ambito della manifestazione dedicata al libro e alla lettura “Book City Milano 2019” un incontro dal titolo “Alpini, soldati della bontà”, dedicato al libro “Alpini di Dio. I beati con la penna nera” (Mursia, 2019), a cura di monsignor Angelo Bazzari, presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi.

Il volume è stato pubblicato con l’Associazione Nazionale Alpini in occasione della recente Adunata del Centenario tenutasi a Milano.

Saranno presenti i coautori del libro Emanuele Brambilla, Luisa Bove e fratel Roberto Colico, con monsignor Angelo Bazzari in veste di moderatore.

Si tratta del racconto di quattro storie esemplari: quelle del beato don Carlo Gnocchi, Teresio Olivelli, Luigi Bordino, Secondo Pollo. Quattro soldati della bontà che nelle loro vite, sui fronti della seconda guerra mondiale, e poi nell’Italia del dopoguerra hanno incarnato il senso più profondo dei valori degli alpini. La Chiesa li ha riconosciuti beati, ma le loro storie, semplici ed epiche allo stesso tempo, parlano alla coscienza di tutti.