Quattromila volumi del Centro Addestramento Alpino disponibili in Bibliowin

0
715

E’ giunto al termine il progetto di riordino e catalogazione del patrimonio librario del Centro Addestramento Alpino di Aosta nel sistema informatico Bibliowin.

Sono stati registrati 4.012 volumi, corrispondenti per la maggior parte a libri e per il rimanente a riviste raccolte in volume per annate. La lettura del catalogo conferma la presenza di libri interessanti, parte regolarmente acquistati fino agli anni ’90 del secolo scorso, parte provenienti da enti militari disciolti quali la “Biblioteca Militare di Torino” e il “Circolo Ufficiali di Presidio Torino” o da donazioni. Ciò fa si che vi siano libri pubblicati molto prima della fondazione della SMALP, il più antico risale al 1770. Trattano argomenti particolarmente interessanti quali storia e tecnica militare alpina, letteratura e tecniche alpinistiche, geografia e sport della montagna. Sono, inoltre, presenti raccolte di riviste alpinistiche e militari storiche che accentuano il carattere specialistico della biblioteca.

LIBRI IN SOLA CONSULTAZIONE – I libri sono stati caricati tutti come disponibili per “sola consultazione”, per non ingenerare nel visitatore del sito l’aspettativa di poterlo richiedere in prestito, come nelle biblioteche di pubblica lettura; ciò avverrà solo per disposizioni generali o specifiche caso per caso, del Comando; l’orario della biblioteca, prima nell’elenco che appare sul sito www.ana.it, è indicato “solo per appuntamento” e come recapito vi è il numero di telefono del cap. mag. Pozzo.

Approfondisci: www.mountcity.it

ENTRA IN BIBLIOWIN