“Battaglioni sulle vette”: una mostra per riscoprire le lapidi dei reparti alpini nel biellese

0
7

Lo Spazio Cultura di Biella (in via Garibaldi 14) ospita un’interessante mostra, curata dall’archivista Danilo Craveia in collaborazione con la Sezione ANA di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio della Città e della Provincia di Biella.
La rassegna intitolata “Battaglioni sulle vette. Le lapidi dei reparti alpini sui monti biellesi (1923-1926)” rivista un particolarissimo percorso costituito da 12 lapidi dedicate ai reparti alpini poste dopo la Grande Guerra sui monti biellesi che, proprio in occasione delle commemorazioni legate all’evento, vengono riscoperte attraverso preziosi documenti. 

 

Il racconto avviene attraverso le immagini fotografiche d’epoca, raccolte in un album originale e unico conservato presso l’Archivio Storico della Sezione Ana di Biella e della stampa locale di allora.

La mostra sarà visitabile dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. L’inaugurazione è fissata per venerdì 1° dicembre alle ore 17,30. Sono previsti momenti didattici e di approfondimento per scuole e appassionati di storia locale.

La locandina »