Gli alpini di Courmayeur campioni d'Italia

0
295

La Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito centra un altro importante obiettivo al termine della stagione 2016/2017 ottenendo il prestigioso risultato di società “Campione d’Italia” per il quinto anno consecutivo, ed il settimo nella sua storia, facendo ancora una volta da capofila alle oltre 1000 e più società appartenenti alla Federazione. Nell’ordine, il Centro Sportivo Esercito, grazie al contributo di tutti i suoi atleti delle discipline invernali ha preceduto rispettivamente il Gruppo Sportivo Carabinieri ed il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

Si conferma così la leadership sportiva ed organizzativa del Centro Sportivo Esercito all’interno del mondo invernale, diventando sempre di più un modello di successo, a 360 gradi. La vittoria generale è frutto di tanti fondamentali risultati tra cui il primato assoluto nelle specialità del biathlon, sci alpinismo e snowboard.

Altrettanto fondamentale è stata la crescita significativa del settore dello sci di fondo e dello sci alpino dove i risultati di squadra hanno visto posizionarsi le squadre dell’Esercito al secondo posto con un minimo distacco dai vincitori in entrambe i casi. La realizzazione sportiva della Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito è un successo di gruppo, a partire dal ruolo fondamentale svolto dai tecnici e preparatori sportivi di ottimo livello, arrivando alla gestione tecnica e l’ottimizzazione degli investimenti che hanno portato negli anni alla formazione di squadre sportive fortissime.

L’attenzione particolare dedicata ad alcune discipline con progetti ad hoc, iniziata con il pregresso progetto olimpico “Sochi 2014” e continuata verso PeyongChang 2018, ha raggiunto il suo scopo creando la vittoria nelle particolari classifiche per disciplina dello Snowboardcross in cui l’intera squadra di Coppa del Mondo è formata da alpini, dello Sci Alpinismo dove i vertici del movimento internazionale vestono i colori di Courmayeur e ancora il primato nel settore Biathlon che conferma, da anni, come settore trainante del movimento italiano.

Questo riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Sport Invernali al Centro Sportivo Esercito è anche la sommatoria degli investimenti fatti dall’Esercito Italiano nel garantire un sostanzioso e fondamentale reclutamento annuale di “atleti militari”, scelti tra i giovani talenti delle squadre nazionali italiane.