Giornata in grigio-verde all'ecomuseo di Malga Pidocchio

0
82

Il prossimo 11 settembre la sezione di Verona  ripropone, dopo il grande successo dell’anno scorso, la giornata in grigio-verde all’ecomuseo delle trincee di Malga Pidocchio: visite guidate, accompagnati da esperti e rievocatori per conoscere la vita di trincea durante la Grande Guerra. 

Per non dimenticare. Toccare con mano quei muri di pietra scavati nella roccia, conoscere la vita di quei ragazzi, scoprire i loro sogni, le loro paure, la loro sfida quotidiana per la sopravvivenza. La sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) con il suo gruppo storico 6° alpini e il fondamentale sostegno del Comune di Erbezzo, ripropone la “Giornata in grigio-verde”.

Un intero giorno tra le trincee di Malga Pidocchio, l’Ecomuseo sopra Malga Lessinia (Erbezzo) riportato alla luce grazie all’impegno di decine di volontari della sezione veronese. «Camminare all’interno delle trincee, vivere la Storia che scorre tra i camminamenti, sentirla attraverso le emozioni. Qui cent’anni fa ragazzi, anche appena maggiorenni, vivevano tra caldo, freddo e stenti. Ragazzi strappati dalla loro terra, dagli affetti, costretti a passare dalla zappa, dalla penna, dai mestieri quotidiani al fucile. Per sopravvivere». Una Storia da toccare con mano, oltre a quella scritta nei libri.

Una giornata dedicata in particolare alle giovani generazioni che, nelle precedenti due edizioni, hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione all’iniziativa. L’appuntamento è per domenica 11 per un vero e proprio “tuffo nella storia” con i rievocatori di diversi gruppi storici: Associazione 4 novembre Ricercatori storici Schio gruppo di Verona; Rayon 5; Gruppo storico Fronte Orientale; Gruppo storico trentino; 145ª compagnia Battaglione Alpini 7 Comuni; Gruppo storico 6° Alpini Battaglione Verona. Alle 10 è previsto l’arrivo dei rievocatori in sfilata con le divise d’epoca.

Dalle 10,30 alle 13 gli esperti della sezione scaligera accompagneranno i visitatori alla scoperta del caposaldo di Malga Pidocchio dove sono state allestiti per l’occasione mostre con materiale originale dell’epoca, un posto comando e un piccolo ospedale da campo. Alle 12,30 il rancio in trincea insieme ai rievocatori e poi dalle 14,30 alle 16 ancora tour all’interno delle trincee recuperate. «Si tratta di un’iniziativa molto importante e sentita da tutti noi – commenta il presidente sezionale Luciano Bertagnoli -. Vogliamo coinvolgere sempre più i giovani per far conoscere loro la nostra Storia. Si tratta di appuntamenti dall’alto valore didattico, un modo diverso per imparare e conoscere».