La Julia e il suo territorio, mostra a Torreano di Martignacco

0
187

Nel quadro delle commemorazioni connesse con il centenario della Grande Guerra il Comando Brigata Alpina “Julia”, per la prima volta in accordo con la Direzione del centro commerciale “Città Fiera” di Torreano di Martignacco (UD) ha allestito la mostra “La Julia e il suo territorio” all’interno dello spazio espositivo del primo piano dello “Show Rondò”.

A carattere commemorativo (opera di soccorso svolta dall’Esercito Italiano e dalla Brigata Alpina “Julia” in occasione del sisma del 1976 che ha colpito il Friuli nel 40° anniversario) e promozionale in generale, lo stand espositivo è stato allestito con la collaborazione dei militari della “Julia” appartenenti ai tre reparti stanziati in Friuli Venezia Giulia: il reparto Comando e Supporti Tattici “Julia” di Udine, del 3° reggimento artiglieria terrestre di Tolmezzo e dell’ 8° reggimento alpini di Cividale del Friuli.

Nell’esposizione, le uniformi attuali in dotazione ai reparti dell’Esercito Italiano, foto e video delle attività operative degli alpini, con specifico riferimento all’addestramento in montagna. Inserita nell’area anche una zona dedicata all’Associazione Nazionale Alpini per la parte di Protezione Civile.

Alla presenza del generale Michele Risi, comandante della Brigata Alpina “Julia”, del Presidente del Gruppo Bardelli, Antonio Maria Bardelli, del Sindaco del Comune di Martignacco, Marco Zanor, la mostra: “La Julia e il suo territorio” è stata inaugurata venerdì 15 aprile. Particolarmente gradita la presenza all’inaugurazione anche del Presidente della sezione Ana di Udine, Dante Soravito De Franceschi.

Ha aperto gli interventi Antonio Maria Bardelli, felice di ospitare la Brigata Alpina “Julia” e i suoi alpini, corpo nel cuore di tutti gli italiani, grazie al suo forte senso di solidarietà e grazie ai valori che ha saputo trasmettere nel tempo. È seguito l’intervento del Sindaco del Comune di Martignacco Marco Zanor che ha particolarmente apprezzato l’ iniziativa. Un’emozione trovare il tricolore al Città Fiera, che sempre di più si dimostra un contenitore non solo commerciale ma anche di proposte che vanno verso il mantenimento di valori e punti di riferimento importanti.

Ha chiuso gli interventi il generale Michele Risi, che ha sottolineato come la presenza dello stand espositivo all’interno di Città Fiera sia un ulteriore opportunità di rafforzare il già forte legame con il territorio, raccontando ai moltissimi visitatori quello che gli alpini fanno in Italia e all’estero.
Molto apprezzata anche la Fanfara “Julia”: sabato 16 aprile ha sfilato lungo le gallerie del centro commerciale e si è esibita in un concerto nella “piazza” principale.

La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al 25 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00; sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00; lunedì 25 aprile dalle 11:00 alle 19:00.