I genieri alpini neutralizzano due granate d'artiglieria a Torino

0
152

Si è svolta senza contrattempi la bonifica di due ordigni residuati bellici a Nichelino (TO). L’operazione è stata condotta dagli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori, inquadrato nella Brigata Alpina “Taurinense”.

La richiesta d’intervento da parte delle autorità territoriali è arrivata alle 16,30: durante i lavori di scavo per la costruzione di un grande centro commerciale alle porte di Torino, sono affiorati due ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Gli uomini del 32° sono arrivati sul posto dopo un’ora e hanno riconosciuto due granate d’artiglieria del diametro di 75 mm; verificatone lo stato, ne hanno predisposta la neutralizzazione in loco, terminando le operazioni poco prima delle 19,30.

Impegnati frequentemente nella bonifica dei residuati bellici, gli artificieri dell’Esercito, attraverso l’attività di coordinamento svolta dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, sono impegnati quotidianamente nella bonifica degli ordigni bellici su tutto territorio nazionale.