La Taurinense e la Sezione di Torino celebrano il 143° delle Truppe Alpine

0
9

Nella splendida cornice di Piazza Castello e Palazzo Madama si è svolta la cerimonia del 143° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, organizzata dalla sezione ANA di Torino. Presenti alla manifestazione il Gonfalone del Comune della Città di Torino, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Gonfalone della Regione Piemonte, i vessilli delle Sezioni ANA di Torino, Ivrea, Susa, Cuneo e ben 86 gagliardetti di Gruppo. Molte inoltre le associazioni combattentistiche e d’arma, intervenute con i loro labari. Alla cerimonia ha partecipato anche l’alpino Rinaldo Giacometti, reduce della campagna di Grecia.

Per la “Taurinense” era presente il Colonnello Serafino Canale, Vice Comandante della Brigata Alpina, con una rappresentanza di militari in servizio. Nel suo intervento, il Colonnello Canale ha ribadito che “le Truppe Alpine, sono sempre state presenti e continueranno ad essere presenti ovunque vi sia la necessità della loro opera, sia questa in Patria o all’estero”.

La fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” ha accompagnato l’evento, esibendosi nel consueto e caratteristico carosello, che ha richiamato come sempre una nutrita folla di curiosi che hanno formato una splendida cornice alla manifestazione.