Giornata in grigioverde all'ecomuseo di Malga Pidocchio

0
76

Dopo il successo dell’anno scorso la sezione ANA di Verona ripropone la giornata in grigioverde all’ecomuseo delle trincee di Malga Pidocchio. Sono in programma visite guidate, con l’accompagnamento di esperti e rievocatori, per conoscere la vita di trincea nel Centenario della Grande Guerra. L’appuntamento è per domenica 30 agosto alle trincee di Malga Pidocchio, l’Ecomuseo sopra Malga Lessinia (Erbezzo).

L’appuntamento è un vero e proprio “tuffo nella storia” con i rievocatori del 6° reggimento alpini battaglione “Verona” 58ª compagnia , del Battaglione Alpini Sette Comuni 145ª compagnia e del Gruppo Storico Trentino che oltre a riprodurre fedelmente vestiario, ed equipaggiamento, ripropongono, idealmente, le tradizioni di tre disciolte unità : 1° Jägerbataillon – 1° Reg. Kaiserjäger, K.K. Landesschützen Regiment Trient e Welschtirol K.K. Standschützen.

Si comincia alle ore 10 con l’arrivo dei rievocatori, a seguire l’alza bandiera previsto per le 10.15. Flavio Melotti, consigliere della sezione veronese che ha curato i lavori di recupero del caposaldo, accompagnerà i visitatori nelle visite guidate all’interno del caposaldo (alle 10.30, alle 14.30 e alle 16). Sarà occasione per poter rivivere alcuni momenti di vita quotidiana dei soldati della grande guerra, passare tra le trincee ed i camminamenti grazie anche alle presenza di rievocatori con divise ed equipaggiamenti d’epoca.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1631082747149346/