A "Chi l'ha visto?" per dare un nome all'alpino Caduto

0
62

Manuel Grotto, alpino della sezione di Vicenza appassionato di storia, ha riscoperto la toccante vicenda di un Caduto sul fronte albanese che potrebbe essere risolta da Chi l’ha Visto?, nella trasmissione che andrà in onda su Rai3 mercoledì 19 febbraio.

Al termine dei combattimenti al fronte, Padre Generoso di Pontedecimo (Genova), indimenticato cappellano del btg. “Gemona”, si preoccupava di dare sepoltura ai morti, annotando meticolosamente sul suo diario i luoghi dell’inumazione e alcuni dettagli utili a identificare le salme.

Uno dei Caduti del 7 marzo 1941 e sepolti da Padre Generoso alle falde del Golico era privo del piastrino di riconoscimento, però aveva con sé un bastone intagliato sul quale era inciso il nome di una ragazza. Affianco a lui c’era un altro Caduto, con il piastrino che lo identificava, e padre Generoso annotò nel suo diario la mappa con la esatta indicazione del luogo e alcuni altri dettagli sui due alpini.

A distanza di tanti anni quel bastone con inciso il nome di una ragazza, una donna, che forse nel febbraio del 1941 poteva avere 18 o 19 anni, potrebbe restituire l’identità all’alpino sconosciuto. La speranza è che sia ancora viva o che siano vivi i suoi familiari e ricordino quell’oggetto particolare.

Alla trasmissione parteciperà il coro ANA “Stella del Gran Sasso” che eseguirà dei brani riferiti alle trgaiche vicende d’Albania.