Solidarietà e musiche di Natale nella tournée della Fanfara della Taurinense

0
56

Dopo aver aperto le manifestazioni natalizie torinesi il 1° dicembre in piazza Carlo Felice, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si esibirà in una serie di sei concerti natalizi nel segno della solidarietà, che verranno offerti al pubblico in altrettante serate di beneficenza in Piemonte e a Piacenza, sede dell’ultima Adunata degli Alpini.

La tournée inizierà martedì 3 dicembre al Teatro Municipale di Casale Monferrato, per proseguire la sera dopo al Toselli di Cuneo; venerdì 6 dicembre la Fanfara farà tappa a Rivoli al teatro Don Bosco, mentre la settimana successiva si terranno i concerti di Pinerolo, martedì 10 alla Basilica di San Maurizio, e al Palazzo Gotico di Piacenza nella serata di giovedì 12.

Oltre ad alcuni popolari classici di Natale, il programma proposto dalla formazione di trenta alpini musicisti di professione diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri, comprenderà anche colonne sonore e musiche per banda militare. Il concerto conclusivo si terrà venerdì 13 a Torino, nella Casa Teatro Ragazzi e Giovani, con un repertorio specialmente rivolto alle famiglie, comprendente musiche di film di Walt Disney con intermezzi musicali natalizi e il coinvolgimento del pubblico in sala.

Tutti i concerti inizieranno alle 21 con ingresso gratuito e la possibilità di lasciare un’offerta libera in favore delle associazioni che hanno contribuito – insieme alle Città ospitanti – all’organizzazione delle serate musicali natalizie degli Alpini della brigata Taurinense.

Il ricavato delle offerte verrà devoluto in beneficenza a sostegno delle popolazioni sarde colpite dal maltempo, della Casa della Divina Provvidenza di Cuneo, dei progetti della Domus Onlus di Pinerolo e di Pulmino Amico Onlus di Casale Monferrato.

Articoli correlati: