La Difesa al "Job&Orienta 2013" di Verona

0
42

La Difesa partecipa alla 23ª edizione del salone nazionale dell’orientamento Job&Orienta, aperto fino al 23 novembre al Quartiere Fieristico di Verona. L’evento fornisce ai giovani un’opportunità di orientamento per la scelta del proprio futuro e permette di conoscere le diverse specialità del nostro esercito.

Attraverso la visita allo stand della Difesa gli studenti e le loro famiglie hanno la possibilità di familiarizzare con la “cultura della Difesa” e conoscere nei dettagli le Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Carabinieri), anche attraverso i mezzi e i materiali utilizzati nelle loro molteplici attività.

L’Esercito è presente con un team dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” e i ranger del 4° reggimento Alpini paracadutisti. Sono esposti anche alcuni dei mezzi in dotazione, quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo “Lince” e il veicolo cingolato all-terrain BV206.

La Marina Militare, oltre ad informare i ragazzi sulle opportunità di formazione presso i propri istituti, sulle possibilità di carriera e sulla realtà odierna della Forza Armata, offre la possibilità di comprendere il funzionamento, con modelli in scala, della Nave Anfibia San Giusto e del caccia subsonicoAV-88 “Plus”, oltre a visualizzare in 3D, con il sistema Holo Cube, modelli di Unità navali e velivoli in dotazione.

Nel suo spazio espositivo l’Aeronautica Militare presenta alcune delle capacità operative possedute attraverso il simulatore interattivo “Frecce Tricolori”, per vivere l’ebbrezza di “volare come solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale”, e offrendo l’opportunità, con personale qualificato e preparato nel settore, di vedere diverse strumentazioni come Radio Bi-banda, Sistemi di videosorveglianza tattico e antintrusione, telecamere termiche e strumentazione per le previsioni meteo dell’AM.

I militari dell’Arma dei Carabinieri nell’area dedicata alla più giovane delle Forze Armate, accolgono i visitatori di ogni età illustrando i mezzi ed i materiali in uso per la quotidiana attività di vigilanza, di controllo del territorio e di prevenzione e repressione del crimine.

Info: fair.veronafiere.it/joborienta/