La “Julia” in Afghanistan: cerimonia di saluto a Udine

0
42

Venerdì 1° marzo, alle ore 11, gli alpini della brigata “Julia” saluteranno la città di Udine in vista del prossimo impiego in Afghanistan. La cerimonia si terrà presso la caserma “Pio Spaccamela” (in via Fruch, 6), sede del Reparto Comando e Supporti Tattici, alla presenza Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano e delle autorità civili. L’ANA sarà rappresentata dal presidente Corrado Perona e da alcuni consiglieri nazionali al seguito del Labaro.

La brigata “Julia”, comandata dal gen. B. Ignazio Gamba, completerà nelle prossime settimane il trasferimento dei reparti nel teatro operativo e darà il cambio agli alpini della brigata “Taurinense”.

Da marzo la “Julia” assumerà, per sei mesi, la guida del Regional Command West, il comando NATO a leadership italiana con base ad Herat, responsabile della regione occidentale dell’Afghanistan dove ha già operato nel 2008 e nel 2010.

Dal gen. Gamba dipenderanno circa 5.500 militari provenienti da dieci nazioni, oltre 3000 saranno italiani, appartenenti in gran parte alle diverse armi e specialità dell’Esercito. Gli alpini della Julia e degli assetti in rinforzo hanno svolto oltre sei mesi di intenso addestramento mirato alla messa a punto delle diverse capacità richieste per il complesso teatro operativo.