Convegno a Roma sui trent’anni di missioni all’estero

0
27

Il convegno “1982-2012: trent’anni di missioni all’estero” è stata un’occasione per favorire un dibattito sul ruolo che l’Italia svolge da anni nelle missioni internazionali di pace, analizzando la situazione negli scenari di crisi e l’efficacia dell’azione dell’Italia, presente con più di 6.000 militari che operano sotto l’egida delle principali organizzazioni internazionali (ONU, NATO e Unione Europea).

Nella Sala della Protomoteca del Campidoglio (Roma) sono intervenute numerose autorità politiche, militari, rappresentanti delle istituzioni italiane ed estere, del mondo accademico e giornalistico. L’Associazione Nazionale Alpini era rappresentata dal presidente nazionale Corrado Perona e dal vicario Adriano Crugnola.

Il convegno si è sviluppato in due sessioni sui temi dell’evoluzione dello scenario geopolitico e sugli aspetti relativi alla cooperazione e allo sviluppo. Il generale di Corpo d’Armata Franco Angioni che nel 1982 era a capo del contingente italiano nella missione “Libano 2”, ha illustrato l’evoluzione e il significato della missione internazionale italiana. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Biagio Abrate ha invece sottolineato come “la missione in Libano nell’82 segnò l’inizio di un nuovo corso non solo per la politica militare, ma per la stessa politica estera italiana”.