Il Libano raccontato agli studenti di Treviso

0
43

Il 1° Comando Forze di Difesa organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle pubblica istruzione della Provincia di Treviso, una conferenza informativa a favore degli studenti degli istituti superiori della città, dal titolo “Conoscere per capire: ti racconto il Libano”. L’evento si svolgerà martedì 13 novembre alle ore 9,30 presso l’auditorium della Provincia.

L’iniziativa, che già lo scorso anno ha riscosso un notevole successo sul tema dell’Afghanistan, mira a far conoscere attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti e di chi racconta i fatti per mestiere, la realtà del travagliato paese mediterraneo in cui si trovano ad operare anche i soldati italiani, spesso senza fare notizia.

Militari che hanno recentemente partecipato alla missione in Libano e giornalisti che li hanno seguiti nelle operazioni in quel teatro si confronteranno davanti agli studenti, riportando l’esperienza e le impressioni da loro maturate a contatto con la popolazione, i luoghi e i tanti problemi di quel paese. Attraverso i loro racconti sarà possibile conoscere più da vicino la complessa realtà di un paese spesso drammaticamente al centro dell’attenzione internazionale e capire il significato della presenza, lì, anche delle forze armate italiane.

L’incontro sarà moderato da Andrea Sales, direttore del centro Paradoxa di Treviso e sul palco saliranno i giornalisti Pierluigi Franco (Ansa), Daniela Sitzia (Antenna Tre), Francesco Bruni (Il Piccolo), il fotografo Gianpiero Riva (Instagram) e, per i militari, i capitani Andrea Zambon e Giuseppe Merulla.