“Noi alpini”: una mostra fotografica racconta la Bra delle caserme

0
197

Il ricordo, per immagini, dell’esperienza nella caserma di Bra di un ufficiale degli alpini in congedo, il fotografo Enzo Isaia. Dopo cinquant’anni, Isaia fa ritornare alla luce preziose fotografie, come panoramica sulla risposta della sua generazione al servizio di leva, per una mostra allestita nella scuola “Edoardo Mosca” (l’ex caserma Pellizzari in via Montegrappa 12, a Bra), dal 31 ottobre al 9 novembre.

Le immagini esposte, in un allestimento curato da Victor De Circasia, uno dei più autorevoli esperti d’arte e di impiantistica museale a livello internazionale, offrono una visione dall’interno degli eventi e delle azioni quotidiane di un Reggimento, svelando l’influenza gli alpini e la loro mentalità hanno avuto sulla società. A completare e impreziosire il lavoro di Enzo Isaia le didascalie, brevi e ispirate, di Giulio Bedeschi.

La mostra sarà inaugurata in via Montegrappa 12, mercoledì 31 ottobre alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 4 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Da lunedì 5 a venerdì 9 novembre l’orario di apertura sarà dalle 17 alle 19.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Bra e dal circolo “Il tavoletto”, in collaborazione con il locale Gruppo ANA.

Per maggiori informazioni: www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it