“Alpini nella leggenda. Il Colonnello Ernesto Testa Fochi e il Battaglione Aosta” presentazione ad Aosta

0
339

Viene presentato venerdì 9 novembre, alle ore 17,30 presso iil salone della sede sezionale dell’ANA di Aosta (in Via Saint-Martin De Corleans 132), il libro “Alpini nella leggenda. Il Colonnello Ernesto Testa Fochi e il Battaglione Aosta”, scritto da Alessandro Allemano in collaborazione con Lorenzo Durante. 

L’autore, oltre a tratteggiare le varie vicende personali e professionali del leggendario comandante dell’Aosta, le ha contestualizzate nel panorama storico e sociale dell’Italia dell’epoca, dando particolare risalto ad alcuni anche curiosi episodi riguardanti la storia di Moncalvo nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento (le grandi manovre di Monferrato, lo sciopero delle operaie della filanda, la commemorazione dei caduti della Grande Guerra).

L’opera è arricchita da numerose illustrazioni, per la maggior parte provenienti dal Sacrario del Battaglione Aosta, che ha sede proprio nella Caserma Testa Fochi.

Il libro sarà presentato dal generale degli alpini Giovanni Papini (nel 1966 capitano del 10° corso A.C.S. frequentato da Durante alla S.M.A. di Aosta), verrà anche proiettato un video sulle vicende dell’Aosta a cura di Gianfranco Ialongo, funzionario della sede regionale RAI di Aosta, storico e studioso del battaglione Aosta, nonché autore del libro “La memoria dell’Aosta”. All’incontro è annunciata la partecipazione del ten. col. Alberto Ragni, responsabile del Museo e Sacrario del 4° Alpini alla Testa Fochi.

Dopo Moncalvo, il libro sarà presentato in novembre anche ad Aosta alla presenza del generale Antonio Maggi nel prestigioso castello Cantore sede del Centro Addestramento Alpini.