Settecà: un torneo di calcetto per parlare delle nostre tradizioni

0
80

Il calcio come mezzo per diffondere la storia, le tradizioni italiane e la cultura alpina tra i ragazzi e, in particolare, a quanti vivono in Italia ma sono originari di Stati di tutto il mondo.

 

E’ questo lo scopo della bella iniziativa di sabato 16 giugno, promossa in occasione del 50° anniversario di fondazione del gruppo di Settecà, con il 1° torneo di calcetto tra la Sezione e “Vicenza nel mondo”. Tra le 12 squadre partecipanti ci saranno anche le rappresentative della Costa d’Avorio, della Tunisia, dell’Algeria e del Marocco.

L’iniziativa è ideata da Luciano Cherobin e organizzata dai Gruppi della Zona Berici Settentrionali, dal gruppo di Settecà (sezione di Vicenza) e da Francesco Rando del Gruppo Sportivo Alpini.

Il torneo di calcetto rappresenta il cuore agonistico della manifestazione, ma il vero obiettivo è lo scambio di culture, la conoscenza reciproca che esalta le singole peculiarità. Questo verrà fatto attraverso la presentazione della storia degli alpini con la partecipazione di un gruppo di rappresentazione storica che ricostruirà una infermeria della prima guerra mondiale, uno storico che illustrerà la storia d’Italia e degli alpini e dei rappresentanti della nostra Protezione Civile.

Dal canto loro le altre squadre potranno presentare le loro tradizioni e la loro cultura. Questo avverrà simbolicamente nella fascia centrale tra i due campi a significare che questo è, appunto, il vero motivo della manifestazione.

Scarica il manifesto con il programma »