Bolzano: la Messa pasquale del vescovo mons. Muser

0
316

Il vescovo di Bressanone e Bolzano, monsignor Ivo Muser, ha officiato in Duomo il precetto pasquale interforze, concelebrato dai cappellani militari del Trentino-Alto Adige. Presenti numerose autorità civili e militari, oltre a nutrite rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi Armati e non dello Stato, della Croce Rossa Militare e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nell’omelia, monsignor Muser rivolgendosi ai militari ha ricordato l’importanza del loro impegno: “Penso anche alle vostre missioni in terre lontane come l’Afghanistan, l’Iraq ed il Medio Oriente ed in altre zone di conflitto e di guerra; qui bisogna far rispettare con fermezza il diritto e far sì che possa gradualmente instaurarsi una società non più basata sulla forza e sull’odio bensì sul diritto. Auguro che proprio il vostro impegno, il vostro lavoro e la vostra missione siano animati dallo spirito di Dio e che siano d’aiuto all’intera società umana per rispettare la dignità ed il valore di ogni uomo e di ogni donna”.

Il comandante delle Truppe Alpine, generale di C.A. Alberto Primicerj, dopo aver ringraziato monsignor Muser per aver officiato la celebrazione ed il coro “Laudamus” della parrocchia di San Giacomo per averla animata ed aver ribadito l’importante lavoro che i cappellani militari svolgono all’interno dell’Istituzione, ha invitato i presenti a ricordare in questa settimana santa “tutti quei colleghi di qualsiasi Forza Armata o Corpo dello Stato che in questi giorni così importanti per noi cristiani offrono il loro servizio ed il loro impegno per vigilare e garantire la sicurezza, la legalità, l’ordine e la civile convivenza sia all’interno dei confini nazionali che all’estero dove operano per la pace, la libertà ed il progresso. E credo che un pensiero particolare – ha aggiunto – debba essere rivolto ai nostri colleghi fanti di Marina che stanno trascorrendo la Pasqua in un carcere in un Paese lontano, in India. Il mio augurio è che possiamo trovare un momento per riflettere e pensare a tutti coloro che si adoperano per consentire a noi ed alle nostre famiglie di trascorrere una Pasqua serena e felice”.

S.E. mons. Ivo Muser celebrerà anche la Messa alle 16 di sabato 12 maggio, in Duomo, in occasione della 85ª Adunata nazionale.

Il generale Alberto Primicerj e il vescovo Ivo Muser.