Due "presidentissimi" andati avanti

0
272

La grande famiglia alpina è in lutto per due “presidentissimi” andati avanti, Gianni De Giuli e Bortolo Busnardo.

*

Lo scorso 26 dicembre a Brescia si è spento Gianni De Giuli, classe 1927, storico presidente della Sezione Vallecamonica, nipote dei quattro fratelli Calvi, eroici combattenti dell’Adamello.

De Giuli è stato per trentaquattro anni la guida carismatica degli alpini camuni che, al termine dell’incarico, nel 2004, lo elessero presidente onorario della Sezione. Per molti anni è stato anche consigliere e vice presidente nazionale.

Indimenticabili le sue partecipazioni ai pellegrinaggi in Adamello, cui ha dato slancio e lustro facendosi promotore, nel luglio 1988, della storica visita di papa Giovanni Paolo II.

Tante le penne nere hanno partecipato alle esequie, celebrate a Breno – dove De Giuli viveva – da mons. Giovanni Battista Morandini.

Il pellegrinaggio in Adamello nel 1988: Gianni De Giuli (a destra) con papa Giovanni Paolo II e l’allora presidente nazionale Leonardo Caprioli.

*

Bortolo Busnardo è spirato il 24 gennaio all’ospedale di San Bassiano. Aveva 79 anni. Fino al 2006, per ventuno anni, è stato il simbolo e il punto di riferimento degli alpini della sezione di Bassano del Grappa, tanto che, anche dopo aver lasciato la presidenza, era spesso interpellato dalle penne nere per consigli, pareri o suggerimenti.

Ideò il giornale della Sezione “Sul ponte di Bassano” e fu sempre in prima linea nella solidarietà: ricordiamo l’impegno nell’alluvione e il terremoto in Friuli nel ’66 e nel ’76, gli interventi all’estero durante il terremoto in Armenia, la costruzione dell’asilo a Rossosch, in Russia, e il sostegno alla popolazione dell’ex Jugoslavia durante la guerra.

Nel 1992, per due anni, fu nominato vice presidente vicario dell’Associazione. Dopo l’esperienza in Sezione, ricoprì, fino al 2009, la carica di capogruppo degli alpini di Casoni di Mussolente, paese in cui risiedeva.

I funerali si celebreranno venerdì 27 gennaio, alle ore 15, a Casoni di Mussolente.

Busnardo (a destra) in sfilata con il vessillo della sezione di Bassano all’Adunata nazionale di Torino.