Concerto della Taurinense al Conservatorio di Torino

0
45

Venerdì 2 dicembre, alle ore 21, il Conservatorio di Torino e la fanfara della Brigata Alpina Taurinense propongono un concerto dedicato al repertorio per fiati, bande e fanfare. L’ingresso è libero.

Nella prima parte i giovani studenti dell’Orchestra Piccoli Fiati del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino diretti da Pietro Marchetti avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità artistiche esibendosi in un repertorio di autori europei e americani: accanto a brani scritti specificamente per formazioni bandistiche, ascolteremo alcune trascrizioni dei notissimi Autumn Leaves (Kosma), Summertime (Gershwin) e Night and Day (Porter).

Nella seconda parte, spazio alla prestigiosa Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito Italiano con classici per banda militare e brani patriottici proposti anche a MiTo: Creux, Mazza Holst, De Haan e Travé sono gli autori scelti dalla formazione con le stellette che sarà diretta dal maresciallo Marco Calandri. In chiusura del concerto le due formazioni bandistiche si uniranno per l’esecuzione del Canto degli Italiani del nostro Michele Novaro che concluderà la serata, a suggello delle iniziative che il Conservatorio ha promosso nell’arco del 2011, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.